Torna indietroVetro Vetro [clicca per vedere l'immagine grande]Il vetro è un composto di silicati, silice, calce, soda e gas diversi.
Viene colato in forno per poi essere lavorato: estruso, stampato, soffiato, centrifugato, colato per laminazione, così da ottenere i diversi semilavorati.

Nell'arredamento il vetro maggiormente impiegato è quello in lastra, colato e laminato; diversificate per dimensioni e spessori.
Il vetro in lastra è poi tagliato con attrezzi speciali diamantati e quindi molato e lucidato. Successivamente viene satinato oppure smaltato con apposite vernici ed infine, se necessario, anche serigrafato.

Il vetro con migliore trasparenza e con capacità di assimilare meglio gli smalti senza farne variare il colore è l'extrachiaro.

COGLIATI. . .COGLIATI utilizza solo vetri extrachiari trattati con un procedimento di tempera.

Quando parliamo di vetro temperato significa che parliamo di una lastra di vetro che è stata portata alla temperatura di 750°C e che poi è stata fatta raffreddare molto velocemente.
Questa operazione, per altro molto delicata, comporta una alterazione molecolare e consente di evitare che si formino quelle tensioni che renderebbero la lastra soggetta a facili rotture.
Il processo di tempera, solo se effettuato correttamente, offre alla lastra una perfetta trasparenza senza ondulazioni o stiramenti, che sono causa di distorsioni ottiche.

La tempera permette anche di ottenere vetri con elevata resistenza agli urti e di rispondere in ogni caso a requisiti di sicurezza irrinunciabili; in caso di rottura il vetro temperato, anziché rompersi in grandi scaglie (frantumazione), si sbriciola in una minuta frammentazione.

Il vetro inoltre è un elemento nobile:
- è inerte perchè non deperisce e mantiene immutate le proprie caratteristiche nel tempo,
- è temperato, molto più resistente del normale vetro,
- è inattaccabile da ogni agente organico e inorganico,
- è facilmente lavabile ed è igienico
- è impermeabile: non assorbe come il legno, il marmo o altre pietre
(rossetti, creme, smalti e profumi possono essere molto più facilmente rimossi dal vetro che da legni, marmi o pietre)
- presenta una eleganza e una pulizia estetica unica, sia nella versione trasparente, sia in quella smaltata,
- è sottoposto a trattamento anticalcare, aiutando lo scivolamento dell’acqua sulle superfici e limitando il deposito di residui calcarei.